Ardeidae

L’Associazione Ardeidae si costituisce nel 1999 ad opera di tre Danzamovimentoterapeute con formazioni di base diverse ma accomunate dal desiderio di promuovere occasioni di formazione permanente e diffondere la DMT sul territorio.

Ardeidae nasce con la mission di promuovere lo studio, la ricerca e l’interesse scientifico intorno alla DMT e alle discipline corporee che con essa dialogano e di 0perare sul territorio siciliano con l’obiettivo di diffondere la DMT e le sue potenzialità applicative nei diversi contesti, preventivo, educativo, terapeutico e riabilitativo.

Negli anni l’Associazione si è arricchita di nuovi soci che condividendo la mission originaria hanno contribuito alla crescita ed allo sviluppo dell’Associazione che si è “evoluta” nell’elaborazione di un modello specifico di danzamovimetoterapia: la DMT dei processi Evolutivi Psicocoprorei (DMT Pep).

Il nome dell’Associazione deriva dagli Ardeidi, la  famiglia degli Aironi. Durante la fase dell’accoppiamento, gli aironi si muovono e volteggiano con estrema grazia, simulando danze articolate e spettacolari.
Immagine per sito

Dal 1999 ad oggi l’Associazione ha organizzato:

• laboratori esperienziali e formativi per docenti e operatori della relazione d’aiuto
  • laboratori esperienziali per la promozione del benessere;
  • interventi specifici di carattere preventivo/educativo presso le istituzioni scolastiche del territorio;
  • interventi clinici in setting individuale e di gruppo
  • seminari, convegni, gruppi di studio;
  • un master sulle artiterapie in collaborazione con l’Università di Palermo;
  • la Scuola di formazione in DMT dei Processi Evolutivi Psicocorporei (Dmt PEP).