Eventi

Ardeidae ha contribuito alla diffusione della DMT sul territorio attraverso l’organizzazione di eventi formativi come Forum a Palermo e Catania e Convegni nazionali ed internazionali.

Convegno Nazionale APID: “Terra e Foci dacci locu….”

Nell’anno 2005 Ardeidae ed i Soci Apid della Sicilia sono stati incaricati dall’APID (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia) di organizzare il 3° Forum – IX Convegno Nazionale di Danzamovimentoterapia.
L’evento si svolto a Palermo dal 18 al 20 marzo 2005 ed ha coinvolto il territorio rivolgendosi a diverse professionalità (medici, psicologi, pedagogisti, educatori, fisioterapisti, insegnanti, soggetti del volontariato, etc.….).

esternointerno
Il Convegno si è centrato su tema delle possibilità trasformative del corpo espressivo, legate all’appartenenza culturale, rituale e tradizionale: un potenziale ricchissimo e in gran parte inesplorato. La Dmt esprime un patrimonio di metodologie che consentono di dare sviluppo a tale potenziale per renderlo risorsa fruibile da parte dei singoli e dei gruppi, in particolare dalle fasce a diverso titolo disagiate.
Utilizzando e riprendendo alcune immagini care alla cultura e al lessico dei nostri territori, il «corpo in relazione» della DMT può essere considerato «terra e fucu»: una solida base per attingere agli elementi primordiali, una possibilità di giocare l’alternanza tra il radicamento e il cambiamento.

Forum di danzamovimentoterapia: “Una città per danzare”
L’esperienza del «Forum» di danzamovimentoterapia in Sicilia ha avuto una prima edizione nel 1999 a Catania, una seconda edizione nel 2002 a Palermo, una terza nel 2005 in occasione del Convegno Nazionale di danzamovimentoterapia “Terra e focu dacci locu” organizzato dall’associazione Ardeidae, e una quarta nel 2010 a Catania.
“Una città per danzare………..” rappresenta il desiderio di valorizzare la dimensione espressiva artistica ed etnoantropologica intrinseca alla DMT sin dalle sue origini, e la condivisione a tutto campo delle diverse esperienze di DMT avviate in Sicilia ormai da oltre dieci anni, un importante patrimonio anche per l’avanzamento della riflessione culturale e della ricerca.
Il tema del forum consiste nel definire le connessioni che attraverso un percorso creativo vanno dalla danza in quanto forma d’arte alla DMT come forma d’arte finalizzata alla promozione del benessere, alla terapia ed alla riabilitazione del disagio. Inoltre, l’accento è stato posto sulla dimensione di gruppo che è intrinseca nella matrice etno-antropologica delle danze popolari e tradizionali.