L’Associazione

CURRICULUM VITAE

• 26 novembre 1999:  Costituzione Statutaria dell’Associazione.
  • 4/5 dicembre1999: organizzazione del workshop introduttivo alla danzamovimentoterapia integrata condotto dal dott. V. Puxeddu.
  • 15 gennaio 2000: organizzazione del workshop introduttivo alla danzamovimentoterapia integrata condotto dal dott. V. Puxeddu.
  • Dicembre-marzo 1999/2000: “L’Immagine prende corpo”, un laboratorio esperenziale di danzamovimentoterapia della durata di  20 ore, condotto dalla dott.ssa Daniela Di Mauro e dalla sig.ra Maria Ciraso.
  • 27/28 maggio2000: organizzazione del workshop di sensibilizzazione all’Expression Primitive “una danza antropologica”, condotto da Herns Duplan.
  • 1999-2001: collaborazione con il Centro Studi di Cagliari per l’attività di tutoraggio e di tirocinio rivolta agli allievi del corso di formazione in danzamovimentoterapia integrata.
  • 2000/2001: autorizzazione rilasciata dal Provveditorato agli studi di Palermo nell’ambito dei corsi di formazione ed aggiornamento in riferimento alla direttiva n. 305 del 01/07/96.
  • Novembre e dicembre 2000: laboratori di danzamovimentoterapia per tre gruppi classe nell’ambito del progetto accoglienza presso l’Istituto Superiore G. Galilei di Palermo per complessive 23 ore.
  • Marzo e Aprile 2001: Progetto Scuola-Comunità: “Corpo e movimento creativo: un approccio al benessere”, seminari di aggiornamento culturale per adulti, presso l’Istituto Superiore G. Meli di Palermo.
  • Febbraio-aprile 2001: laboratorio di danzamovimentoterapia presso la Scuola Media A. Ugo di Palermo, rivolto agli allievi del secondo anno, per complessive 30 ore nell’ambito dei progetti per l’integrazione dell’handicap.
  • Febbraio-Aprile 2001: laboratorio di danzamovimentoterapia presso l’Istituto tecnico Duca degli Abbruzzi di Palermo, rivolto agli allievi delle classi seconde e terze, per complessive 24 ore,  nell’ambito dei progetti di educazione alla salute e del C.I.C.
  • 2 e 3 febbraio 2002: organizzazione ed attuazione del secondo Forum di danzamovimentoterapia: “Una città per danzare”, presso i locali del Centro Polivalente dell’ex Ospedale Psichiatrico di Palermo.
  • Gennaio-Marzo 2002: attivazione di due laboratori di danzamovimentoterapia per gli allievi dell’Istituto Superiore G. Galilei di Palermo per complessive 20 ore, (10 per ogni laboratorio), nell’ambito dei progetti di accoglienza.
  • Febbraio-Aprile 2002: attivazione di un laboratorio formativo di danzamovimentoterapia rivolto  agli insegnanti dell’Istituto Superiore G.Galilei di Palermo, per complessive16 ore.
  • Marzo 2002: attivazione di un percorso esperenziale di sensibilizzazione alla danzamovimentoterapia ad Agrigento, articolato in tre incontri intensivi di 8 ore ciascuno, per un totale di 24 ore.
  • Febbraio-Aprile 2002: “Il corpo in gioco”, un laboratorio di danzamovimentoterapia rivolto agli allievi delle classi seconde della Scuola Elementare A. De Gasperi di Palermo nell’ambito dei progetti relativi alla prevenzione della dispersione scolastica, per complessive 14 ore.
  • Aprile-Maggio 2002: “Il corpo in gioco”, un laboratorio di danzamovimentoterapia rivolto agli allievi delle classi seconde della Scuola Elementare San Lorenzo di Palermo nell’ambito dei progetti relativi alla prevenzione della dispersione scolastica, per complessive 14 ore.
  • Aprile e Maggio 2002: “Il corpo danzante”, un laboratorio esperenziale di danzamovimentoterapia condotto dalla Dott.ssa Daniela Di Mauro e dalla Sig.ra Maria Ciraso, per complessive 16 ore, a Palermo.
  • Marzo-Luglio 2002: docenze nell’ambito di un corso libero di formazione per Assistenti all’Handicap promosso dall’Associazione A.FA.DI (Associazione famiglie di disabili) di MonrealeGiugno 2002 Palermo: organizzazione dello stage formativo di 20 ore dal titolo “Catene muscolari e strutture del corpo”, condotto dal Dott. Benoit Lesage.
  • Novembre 2002: organizzazione dello stage formativo di 16 ore in “Expression Primitive”, condotto da J. Danese (Belgio).
  • Gennaio 2003: attivazione di laboratori di danzamovimentoterapia presso la scuola elementare Uditore di Palermo destinato ad allievi e genitori nell’ambito del progetto P.O.R.
  • Gennaio 2003: attivazione di laboratori di danzamovimentoterapia presso l’Istituto Professionale MEDI di Palermo destinato ad allievi e genitori nell’ambito del progetto P.O.R.
  • Gennaio 2003: attivazione di laboratori di danzamovimentoterapia presso l’Istituto Salvemini di Palermo destinato ad allievi nell’ambito dei progetti P.O.R. e P.O.F.
  • Gennaio 2003: “Il corpo nella relazione d’aiuto”, un laboratorio esperenziale-formativo di danzamovimentoterapia destinato ad operatori della relazione d’aiuto, condotto dalla Dott.ssa Daniela Di Mauro e dalla Dott.ssa Ida Rosa, per complessive 30 ore, a Palermo.
  • Marzo/novembre 2003, Palermo: organizzazione e promozione del percorso formativo di complessive 80 ore dal titolo “Fra dentro e fuori: strutture e materie del movimento”, condotto dal Dott. Benoit Lesage.
  • Febbraio 2004: attivazione di un laboratorio di danzamovimentoterapia presso il Circolo Didattico De Gasperi di Palermo destinato ad allievi nell’ambito dei progetti per l’integrazione dell’handicap.
  • Gennaio-maggio 2004: “La danza nei processi relazionali”, un laboratorio esperenziale-formativo di danzamovimentoterapia, condotto dalla Dott.ssa Daniela Di Mauro e dalla Dott.ssa Ida Rosa, per complessive 40 ore, a Palermo.
  • Ottobre 2004/settembre 2005, Palermo:organizzazione e promozione del percorso formativo di complessive 64 ore da titolo “Catene muscolari e strutture psicocorporee”, condotto dal Dott. Benoit Lesage.
  • Marzo 2005, Palermo: organizzazione del Congresso Nazionale APID di danzamovimentoterapia da titolo “Terra e focu dacci locu”.
  • Settembre 2005, Palermo, partecipazione al Congresso “Fiera del benessere” con la relazione “Processi psicocorporei e creatività” e il laboratorio “La danza nei processi relazionali”.
  • Ottobre e novembre 2005: attivazione di sei laboratori di teatro e movimento creativo presso le scuole “Capitano Basile”, “Pestalozzi” e “Vittorio Emanuele”, nell’ambito di un progetto POR (dispersione scolastica e integrazione soggetti H)
  • Gennaio-maggio 2006: “La danza nei processi relazionali”, un laboratorio esperenziale-formativo di danzamovimentoterapia, condotto dalla Dott.ssa Daniela Di Mauro e dalla Dott.ssa Ida Rosa, per complessive 40 ore, a Palermo.
  • Anno Accademico 2005-2006, attivazione di un laboratorio esperenziale di danza musica e movimento creativo per i docenti del secondo circolo didattico San Giovanni Bosco  di Alcamo.
  • 25-26 novembre 2006, organizzazione del workshop formativo-esperenziale sull’analisi de movimento, metodo Laban-Bartenieff, condotto da Angela Loureiro (Parigi)
  • 28-29 febbraio 2007, organizzazione del workshop formativo-esperenziale sul tema della “Strutturazione del corpo e schemi motori di base”, metodo Laban-Bartenieff, condotto da Angela Loureiro (Parigi)
  • Dicembre 2006/marzo 2007, attivazione di un laboratorio di danzamovimentoterapia per pazienti parkinsoniani, in collaborazione con l’Associazione Parkinson Sicilia.
  • Maggio/ottobre 2007, attivazione di un laboratorio di DMT per la formazione degli insegnanti dell’Istituto Superiore G.Galilei di Palermo, per complessive 18 ore.
  • 19/20 gennaio 2008, organizzazione del workshop formativo-esperenziale sul tema della “Strutturazione del corpo e schemi motori di base”, metodo Laban-Bartenieff, condotto da Angela Loureiro (Parigi)
  • Ottobre 2007/ maggio 2008, attivazione di un laboratorio di danzamovimentoterapia per pazienti parkinsoniani, in collaborazione con l’Associazione Parkinson Sicilia e la Coop. Virtualmente.
  • 01-02 marzo 2008, organizzazione del workshop formativo-esperenziale sul tema della “Strutturazione del corpo e schemi motori di base”, metodo Laban-Bartenieff, condotto da Angela Loureiro (Parigi)
  • 08-09 novembre 2008, organizzazione del workshop formativo-esperenziale sul tema della “Strutturazione del corpo e schemi motori di base”, metodo Laban-Bartenieff, condotto da Angela Loureiro (Parigi)
  • marzo 2008, organizzazione del workshop formativo-esperenziale sul tema della “Strutturazione del corpo e schemi motori di base”, metodo Laban-Bartenieff, condotto da Angela Loureiro (Parigi)
  • Marzo 2009-aprile 2010 organizzazione del Master Universitario di primo livello in “Artiterapie e tecniche espressive” in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo.
  • Giugno 2008-giugno 2009, partecipazione al progetto “La famiglia fa scuola” in partenariato con l’Associazione Ziggurat di Palermo e finanziato dalla Fondazione per il Sud.
  • Febbraio 2009, organizzazione del workshop formativo-esperenziale sul tema della “Strutturazione del corpo e schemi motori di base”, metodo Laban-Bartenieff, condotto da Angela Loureiro (Parigi)
  • Febbraio 2010-giugno 2010 organizzazione per percorso formativo-esperienziale di DMT dal titolo “Tra dentro e fuori” rivolto a docenti professionisti della relazione d’aiuto.
  • Ottobre 2010, organizzazione del workshop formativo-esperenziale sul tema della osservazione e analisi del movimento secondo il metodo Laban-Bartenieff, condotto da Angela Loureiro (Parigi)
  • Luglio 2011, organizzazione del workshop formativo-esperenziale sul tema della osservazione e analisi del movimento secondo il metodo Laban-Bartenieff, condotto da Angela Loureiro (Parigi)
  • Gennaio 2012, l’associazione riceve dall’Apid (Associazione Professionale Italiana di danzamovimentoterapia) l’accreditamento della Scuola di Formazione in Danzamovimentoterapia dei Processi Evolutivi Psicocorporei con n. di prot. 03/12/S del 16/01/2012.
  • Gennaio 2013, avvio del Corso di formazione triennale in DMT-Pep